Monza

Venti anni di A.I.D.O. Monza e Brianza nelle Scuole

È dedicato alla memoria di Carla Baccanti e Franco Giove, pionieri della Commissione A.I.D.O. Scuola, il volume ”NOI NELLA SCUOLA” edito dalla Sezione Provinciale A.I.D.O. Monza e Brianza in occasione del XX° anniversario della stessa Commissione; la pubblicazione è stata presentata ufficialmente sabato 26 marzo, presso la Casa del Volontariato di Monza, alla presenza del Presidente Provinciale A.I.D.O. Antonio Topputo ed introdotta dal Consigliere Nazionale A.I.D.O. Lucio D’Atri.

Frutto di una fortunata collaborazione tra Enrica Colzani, Lucio D’Atri e Giorgio Tincani e con il contributo di volontari, docenti, studenti ed illustri professionisti, il volume racconta i risultati di 20 anni di interventi nelle Scuole Medie e Superiori del territorio.

Grazie ad un’organizzazione efficiente e precisa, anche nel periodo Covid la media degli studenti incontrati supera i 2.500 all’anno per un totale di circa 55.000 ragazzi raggiunti dal messaggio di solidarietà umana del dono.

L’impegno di relatori, referenti, testimoni e coordinatori, è descritto nell’esauriente volume e sarà una preziosa fonte di ispirazione per i volontari che incontreranno studenti ed insegnanti negli anni futuri.

Oltre ai rappresentanti dei Gruppi comunali A.I.D.O. della nostra provincia, all’evento erano invitati i Sindaci dei Comuni brianzoli, i Docenti degli oltre 70 Istituti incontrati, i medici che ci hanno accompagnato come relatori, personalità civili e religiose ed i giornalisti dei quotidiani e giornali on-line del territorio.

Da 20 anni, obiettivo principale della Commissione è la sensibilizzazione delle nuove generazioni verso il valore della vita e la donazione di organi. “Formare ed informare i giovani per offrir loro l’occasione di riflettere sull’opportunità di donare parte di sé e salvare una vita” è l’eredità di Carla Baccanti e Franco Giove raccolta dai volontari della Commissione coordinata ora da Antonio Topputo che, in “Noi nella scuola”, raccontano la loro ventennale esperienza di relatori.

È un traguardo importante di cui andiamo fieri– commenta Enrica Colzani, Presidente A.I.D.O. Provinciale fino al 2020 e curatrice del volume – 20 anni di intensa attività e di grandi risultati ottenuti anche nel periodo difficile della pandemia grazie all’impegno di tutti i componenti della nostra Commissione Scuola

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su