Visita dei volontari AIDO in Pediatria dell’ospedale S. Andrea di Vercelli

In data 26 marzo 2024, una delegazione di Aido Gruppo InterComunale “Francesco Barbonaglia – Giuseppe Lovascio” OdV Vercelli, composta da Carla Ciervo, Anna Maria Pissinis e Carmela Lovascio, accompagnate da una rappresentanza del Gruppo Alpini “Luciano Ciervo” di Prarolo, ha dato vita all’iniziativa “Pasqua in Pediatria”. In questa occasione, sono stati consegnati dei piccoli doni ai bambini ricoverati presso la S.C. Pediatria dell’ospedale S. Andrea di Vercelli e divulgato la mission di Aido, ovvero il dono. Parlando con il personale medico, ci sono state molte testimonianze al favore di Aido e alcune di loro hanno confermato di essere già iscritte all’associazione.

È stata anche occasione per poter parlare del libro Macchinina, progetto fortemente promosso da Aido nel vercellese. Alcune copie del libro sono state donate dalla nostra volontaria Carla anche alla maestra del reparto, Laura Magnetti, che ha subito espresso parere favorevole: “Sono molto onorata di questo regalo. Troverò sicuramente l’occasione di leggere qualche pagina ai piccoli ricoverati, spiegando il significato del dono con lo stesso entusiasmo di ‘Macchinina’!”. La Vice Presidente Carmela Lovascio le ha risposto compiaciuta:”Mi sto impegnando personalmente nel far viaggiare ‘Macchinina’ anche al di fuori del vercellese, e ho già avuto una prima reazione positiva dall’Aido di Galbiate nel lecchese. Speriamo percorra ancora molti kilometri questa ‘Macchinina’!!!”.

Dopo l’incontro in pediatria, la maestra Laura Magnetti, tramite messaggio WhatsApp, ci ha già voluto informare che il libro sta già riscuotendo grande interesse tra i piccoli ricoverati.

MACCHININA

“Mamma, cos’è un organo?” “Mamma, ma un organo si può rompere? E se si rompe cosa si fa?”
Da queste domande è nata l’idea di “Macchinina”, un libro che contiene parole semplici, concetti resi comprensibili e con una bella grafica accattivante, per spiegare il tema della donazione di organi ai più piccoli.
Scritto da Carmela Lovascio, illustrato da Barbara Gallizio e pubblicato con il sostegno di AIDO sezione Provinciale “Aldo Ozino Caligaris” OdV Vercelli, il libro racconta la storia di “Macchinina”.
Macchinina rispecchia perfettamente la vita di un bambino tra i 3 e i 6 anni: è vivace , allegra, piena di vita e voglia di scoprire, ma come a volte succede non tutto va come si vorrebbe.
Alla fine, Macchinina, grazie alla generosità di chi ha deciso di donare, torna in perfetta forma ma con una consapevolezza in più: “donate, donate, fatelo con il cuore perché è così che si dimostra per la vita Amore”!

Il libro è in vendita sulla piattaforma Amazon: https://amzn.eu/d/cAgaS4A

Il libro Macchinina è stato presentato lo scorso mese di febbraio 2024 durante la conferenza stampa tenutasi presso la sala del Centro territoriale per il Volontariato a Vercelli.
Questa pubblicazione sta avendo molto successo anche fuori provincia, grati della diffusione della notizia sulla rete social di AIDO nazionale, si ringrazia per la pubblicazione e la diffusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto