STATI GENERALI DELLA RETE TRAPIANTOLOGICA ITALIANA

ROMA | 26 – 27 GENNAIO 2023

Il prossimo 26 e 27 gennaio 2023 si svolgeranno, in modalità residenziale, gli Stati generali della Rete trapiantologica italiana. Si tratta della settima edizione della riunione scientifica degli operatori della rete trapianti del Servizio sanitario nazionale.

Le due giornate saranno un momento di condivisione e confronto di tutto il sistema sulle principali novità del settore e sull’ innovazione e la ricerca nel mondo dei trapianti di organi, tessuti e cellule.

Il programma prevede l’alternarsi di interventi condotti dai principali esperti della rete sui temi di maggiore attualità in campo trapiantologico: la proposta di revisione della legge 91/99, gli aggiornamenti relativi alle CSE e alla donazione e trapianto di tessuti, la donazione a cuore fermo, la sicurezza del donatore in ambito infettivologico, la donazione ed il trapianto da vivente e l’attività di controllo e verifica dei centri trapianto CSE e tessuti. Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla ricerca e alle innovazioni in ambito trapiantologico. L’auspicio, come ha scritto il direttore del Centro nazionale trapianti, Massimo Cardillo, nella presentazione dell’iniziativa, è che “questo appuntamento possa costituire per ciascuno di noi e per l’organizzazione nel suo insieme un’occasione di consolidamento dei risultati ad oggi raggiunti e di crescita ulteriore”.

L’incontro è aperto a tutti gli operatori della rete trapiantologica italiana.

(Centro nazionale Trapianti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su