SIROLO: 50° DI FONDAZIONE DELL’AIDO

La Sezione Provinciale di Ancona, in collaborazione con il Gruppo Comunale di Sirolo, organizzano:

6, 7, 8 e 9 luglio 2023 
50° DI FONDAZIONE DELL’AIDO
Parco della Repubblica
Stand gastronomico, spettacoli musicali , truccabimbi, punto informativo Aido

PROGRAMMA
GIOVEDI 6 LUGLIO
21.00 Convegno presso il Teatro Cortesi organizzato dalla Sezione Provinciale di Ancona. Intermezzo musicale a cura del fisarmonicista Camilletti Gabriele

VENERDI 7 LUGLIO
19.00 Apertura stand gastronomico. Specialità della serata: gnocchi con la papera nella tradizione Marchigiana
21.00 Spettacolo musicare con il gruppo TERRA MATER

SABATO 8 LUGLIO
19.00 Apertura stand gastronomico. Specialità della serata: ciabattoni con i moscioli e moscioli alla tarantina
21.00 Spettacolo musicale con il gruppo “IL NOSTRO SISTEMA”

DOMENICA 9 LUGLIO
19.00 Apertura stand gastronomico.  Specialità della serata: boccolotti del batte al sugo di cinghiale e cinghiale in salmì con erbe aromatiche del Conero
21.00 Spettacolo musicale con il gruppo “I PRONIPOTI”

Per le serate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio funzioneranno:
Bar e Punto informativo Aido

Per celebrare anche nella nostra provincia il Cinquantenario della fondazione di AIDO ho il piacere di informare tutti i nostri iscritti e la cittadinanza che dal 6 al 9 luglio p.v. si terrà un evento celebrativo 50 anni di donazioni, 50 anni di trapianti.

Giovedì 6 Luglio si terrà un convegno, grazie al patrocinio del Comune di Sirolo, presso il Teatro Cortesi alle ore 21:00. Partecipano, oltre ai rappresentanti Aido ai vari livelli nazionale, regionale e locali, rappresentanti elle istituzioni, dirigenti della sanità marchigiana e del Centro Regionale Trapianti. Ascolteremo le testimonianze di alcuni trapiantati e i familiari di donatori che ci renderanno partecipi della loro esperienza di vita. Ricorderemo la Professoressa Maria Carmela Zingales, che ci ha lasciato pochi anni fa, consigliere nazionale e pietra miliare di Aido Marche. Grazie proprio al suo impegno quale presidente del comitato promotore sono sorti sia la sezione provinciale di Ancona che tutti i gruppi comunali nella provincia di Ancona e di conseguenza nell’intera regione.

Il nostro gazebo, con i volontari Aido, sarà a disposizione per informare la cittadinanza sulle finalità di AIDO ed a raccogliere i SÌ alla donazione.

La scelta di diventare donatore è di fondamentale importanza e ci fa riflettere sull’importanza della nostra missione. Aido è una comunità di persone che sono unite dal desiderio di donare speranza a coloro che si trovano ad affrontare l’attesa di un trapianto. Il nostro SÌ non solo contribuisce alla creazione di una cultura della donazione ma è un segno tangibile del nostro impegno nell’aiutare gli altri. Impegno che non si esaurisce con la sola adesione; tutti, diventando ambasciatori di questa causa, dobbiamo diffondere il messaggio della donazione di organi ed incoraggiare altre persone a prendere consapevolmente la stessa decisione. Con il SÌ alla donazione di organi si dimostra una consapevolezza straordinaria del valore della vita e di un’umanità che può contagiare tutta la società.

Noi volontari Aido continueremo a lavorare con impegno per promuovere la cultura della donazione e fornire informazioni e sostegno ai donatori e alle loro famiglie e proseguire il cammino per la realizzazione di un sogno: quello della disponibilità di un organo per ciascun malato in lista d’attesa.

VI aspetto al nostro evento. VI ringrazio per aver scelto di essere dalla nostra parte. Insieme possiamo fare la differenza nella vita delle persone.

Marco Pantalone, Presidente Aido Sezione Provinciale di Ancona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto