SCAMBIO DI RUOLI: UNA GIORNATA PER FAR SPERIMENTARE AI RAGAZZI IL RUOLO DI VOLONTARI AIDO

Una giornata con lo Scambio dei Ruoli: è l’iniziativa con le scuole che permette ai ragazzi di sperimentare il ruolo di volontari e cimentarsi nella divulgazione del messaggio del dono. Coinvolte 10 classi di terza e quarta dell’Istituto ISIS Mattei di Latisana (UD).

Scambio dei ruoli: una giornata intera per “contaminare” tutti con il messaggio del Dono. È questo il senso dell’iniziativa che si è tenuta lo scorso martedì 21 maggio dalle ore 9,30 all’interno dell’Istituto Isis Mattei di Latisana. Protagonisti principali le 10 classi terze e quarte della scuola insieme ai volontari di AIDO provinciale di Udine e del gruppo comunale di Latisana insieme alle associazioni del coordinamento territoriale di ambito – CTA Bassa Friulana Occidentale.

Durante la giornata sono stati allestiti i gazebi nel cortile dell’Istituto dove i ragazzi hanno incontrato i volontari. Sono stati consegnati gadget e dépliant informativi ed è stata permessa la visione di spot promozionali e lo svolgimento di laboratori interattivi.

I laboratori sono denominati “Lo Scambio dei ruoli”: danno la possibilità agli studenti di essere loro i volontari di una delle singole associazioni presenti. “È una strategia – spiega il referente AIDO di Latisana Giuseppe Sclosa – che offre l’opportunità di avere uno scambio di idee e un confronto in contesto reale e di fornenire l’opportunità di interagire direttamente con altri studenti e le associazioni presenti per produrre nuove idee e suggerimenti sperimentando direttamente le azioni del volontariato verso la realtà giovanile.

Fonte: https://www.aidofvg.it/news/giornata-contaminazioni-aido-udine/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto