Roma Policlinico Umberto I

ROMA: GIORNATA DEL DONO AL POLICLINICO UMBERTO I

A CAUSA DELLO SCIOPERO GENERALE NAZIONALE
INDETTO DA CGIL E UIL PER GIOVEDÌ 16 DICEMBRE 2021
L’EVENTO E RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Donare è una scelta naturale”, anche da questa riflessione nasce l’iniziativa messa in campo dal Centro Coordinamento Donazione, Organi e Tessuti del Policlinico Umberto I per la giornata del 16 dicembre 2021 con l’allestimento del CORNER DEL DONATORE, presso la sala d’attesa del Pronto soccorso, sita al piano terra dell’Edificio della Direzione Generale.

Un luogo delimitato in uno spazio ampio al pian terreno dell’ospedale che, per tutta la mattinata, sarà “l’angolo del donatore”. Uno spazio non solo simbolico, dedicato ad utenti, pazienti e cittadini con interventi di sensibilizzazione ed informazione sull’importanza di donare organi, tessuti e sangue.

Una iniziativa voluta dalla Direzione Strategica del Policlinico Umberto I e da Sapienza Università di Roma, finalizzata anche a fronteggiare il sempre crescente bisogno di sangue, ampliando la possibile platea di donatori agli studenti universitari e agli operatori sanitari.

L’iniziativa vede lavorare insieme il Coordinamento Donazione di Organi e Tessuti diretto dal dott. Gustavo Spadetta, con il Centro Nazionale Trapianti e con il coinvolgimento delle maggiori associazioni di settore: ADSPEM per la donazione di sangue, AIDO per la donazione di organi e tessuti e ADMO per la donazione di midollo osseo.

In Italia sono 8.292 i pazienti iscritti nelle liste d’attesa del Sistema Informativo Trapianti, gli uomini sono il doppio delle donne, due terzi hanno meno di 60 anni, il più giovane solo 7 mesi.

I pazienti in lista d’attesa sono ancora troppi – spiega Fabrizio d’Alba Direttore Generale del Policlinico Umberto Il’unico modo per dare loro una speranza di guarigione è incrementare il numero delle donazioni di organi, anche attraverso una corretta informazione volta a superare le paure e le false credenze.”

Intervengono:
9.00 Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice Università Sapienza
9.15 Fabrizio d’Alba, Direttore Generale Policlinico Umberto I
9.30 Massimo Cardillo, Direttore CNT Centro Nazionale Trapianti
9.45 Alberto Deales, Direttore Sanitario Policlinico Umberto I
9,50 Gustavo Spadetta, Direttore Centro Coordinamento Donazione Umberto I
10,00 Antonio Angeloni, Direttore Centro Trasfusionale
10.10 Barbara Solinas Direttore Amministrativo Policlinico Umberto I
10.15 Stefania Vaglio, Direttore Centro Regionale Sangue

Presso il Corner si alterneranno interventi di associazioni e di testimoni a favore della donazione:
Adspem (Presidente Ermanno Serrecchia), Admo (Presidente Giulio Corradi), Aido (Presidente Flavia Petrin)

Testimonial: Mita Medici

Ad accompagnare gli interventi e le testimonianze nel Corner del donatore quattro di musicisti di eccezione, il Quartetto Frida:
Arianna Olivi, Maestro di flauto traverso
Valentina Negroni, Maestro di violino
Tatiana Veloccia, Maestro di viola
Maria Sofia Rinaldi, Maestro di violoncello
suoneranno brani musicali scelti per sottolineare, anche attraverso le note, l’importanza del donare come momento “unico” per imprimere un segno indelebile nelle nostre scelte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su