Ragusa: Anniversary 2023 – Solidarietà InterGenerazionale

COMUNICATO STAMPA

Domenica 3 dicembre 2023 – ore 18,00
Anniversary 2023 – Solidarietà InterGenerazionale
Evento promosso da Aido Provinciale Ragusa, Città del Dono
Teatro Tenda di Ragusa

SOLIDARIETA’ INTERGENERAZIONALE

Quest’anno i cinque anni della Sezione Provinciale AIDO di RAGUSADamiano Pluchino” ricorrono in concomitanza del Cinquantesimo di AIDO. I fratelli PLUCHINO, Maurizio, Presidente del Gruppo Comunale di Ragusa e Giorgio, Presidente della Sezione Provinciale di Ragusa, con l’attività e l’impegno di tutti i consiglieri delle due strutture, si dedicano da anni alla divulgazione della cultura della donazione di organi e tessuti.

Nel 2018, dopo la perdita di Damiano, che era in lista di attesa di polmoni all’Ismett di Palermo, la famiglia ha vissuto un dramma e ha elaborato il lutto, trasformando quella perdita in una opportunità di vita. La famiglia di Damiano si è impegnata con Aido, in questi cinque anni, nella organizzazione e programmazione di numerose attività affinché tutto il territorio provinciale di Ragusa venisse sensibilizzato in modo che ad altri pazienti in lista d’attesa di trapianto non accadesse quanto era accaduto a Damiano.

Questa è la mission all’interno della comunità: diffondere la cultura della donazione stimolandone il dialogo all’interno delle famiglie e degli altri ambienti di vita.

La Vita è un Dono e Donare è Vita. Questo è il messaggio che viene oggi diffuso a Ragusa, CITTÀ DEL DONO e del sorriso, con l’obiettivo di ottenere un crescente numero di SÌ ALLA DONAZIONE e divulgando la cultura del dono.

Nel corso di questi anni è stata riscontrata una crescente empatia nelle scuole di ogni ordine e grado; con le numerose giornate di formazione e informazione organizzate dai volontari Aido, i giovani hanno si sono trasformati in ambasciatori del dono verso i propri familiari e parenti.

Fare accrescere il pensiero di un SÌ alla donazione su tutto il territorio della Provincia di Ragusa rappresenta il traguardo dei volontari Aido: il donatore rappresenta l’unica speranza per chi è la lista di attesa per il trapianto di un organo. DONARE è un gesto nobile e meritevole ed è un’opportunità per “rinascere”. Il donatore, infatti, è la persona che ama la vita e che si spende senza chiedere nulla in cambio; è colui che con la sua vita dà a tanti altri una speranza di “rinascita”.

L’evento di quest’anno che si svolgerà domenica 3 dicembre 2023 presso il Teatro Tenda di Ragusa con ingresso gratuito e solidale, è organizzato in collaborazione con le associazioni NOnSI Nonni Smart Italia, Nanniet Malta – Grandparents, Ambasciatori del Sorriso Gogòl nel mondo, One Voice Malta, Events To Smile con Ragusa Città del Dono.

L’evento è possibile grazie alla partecipazione di numerosi ARTISTI coinvolti a vario titolo nel nostro progetto di solidarietà e donazione.

INFO
Sezione Provinciale AIDO RAGUSA
Presidente Giorgio Pluchino
ragusa.provincia@aido.it
+39 3292071670

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto