Si sono conclusi nei giorni scorsi a Mendicino, in provincia di Cosenza, i casting curati dal Casting Director, Giovanni Maletta, per selezionare il parterre degli attori e le comparse che formeranno il cast della pellicola filmica in cantiere dal titolo “Quando soffia il vento” prodotta da Illusion Factory. A dirigere l’ambizioso progetto cinematografico made in Calabria il regista Mauro Cerminara che, in occasione dell’anniversario dei 50 anni dell’AIDO – Associazione Italiana per la donazione di Organi, Tessuti e Cellule – e in collaborazione con la Calabria Film Commission, promuove l’opera di alto respiro che si girerà nei suggestivi borghi e nelle location magiche in terra di Calabria.
Lo staff di Illusion Factory coadiuvato dal noto produttore e location manager Pasquale Arnone ha battuto il territorio calabrese per selezionare le location ad hoc nel borgo di Mendicino in cui ambientare le scene del film.
Nel cast di “Quando soffia il vento” figureranno nel ruolo dei protagonisti due volti noti del panorama cinematografico italiano quali Ettore Bassi e Lucia Rossi affiancati da Marcello Arnone e Arianna Valentini.
Non è ancora stata resa nota al pubblico la trama dell’opera in lavorazione, da quanto trapelato pare che al centro del film si tratti il tema sensibile di forte pregnanza sociale della donazione degli organi ispirato alle vicende personali di Eva e Christian.
È stata, invece, resa ufficiale nelle ultime ore la notizia che al principio di giugno, molto probabilmente nelle giornate del 6, 7 e 8, il centro storico di Mendicino sarà allestito a set a cielo aperto per le riprese del film “Quando soffia il vento”.
A curare la fotografia nel cast tecnico della produzione Ernesto Boccuti, il montaggio è affidato a Takeshi Yamato, le musiche composte da Michele Brogni, nel team operano anche Caterina Gioconda Di Dio e Rocco Parise.
Prodotto da Mauro Cerminara e Francesco Garasto per Illusion Factory e Pasquale Arnone, “Quando soffia il vento” è realizzato in collaborazione con Vanilla e iMOVIEZ Studios.
(Monica Montanaro, pugliasera.it)