Protocollo d’intesa Regione Lombardia, A.I.D.O. Regionale e Fondazione Trapianti O.N.L.U.S

Mercoledì 16 aprile 2024 a partire dalle ore 10,00, nel Belvedere Jannacci al 31° piano del Grattacielo Pirelli, si è svolto l’evento “La Cultura del Dono”, presentazione del Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, A.I.D.O. e Fondazione Trapianti O.N.L.U.S. per la realizzazione d’iniziative finalizzate alla promozione della Cultura del Dono e prelievo di organi, tessuti e Cellule in Lombardia.

Sono intervenuti gli Assessori della Regione Lombardia Guido Bertolaso al Welfare e Simona Tironi all’Istruzione, Formazione e Lavoro che hanno auspicato un cambiamento culturale fra i cittadini ed è stato un interessante confronto fra Istituzioni, addetti ai lavori quali la Struttura Regionale per la Promozione alla Salute, Direttori/Responsabili di A.T.S., Dirigenti Regionali e Provinciali A.I.D.O., Fondazione Trapianti O.N.L.U.S., Rete dei Coordinatori Locali del Prelievo di organi e tessuti, Associazione Trapiantati Sportivi affiliati al C.O.N.I. e rappresentanti degli Studenti della Consulta studentesca Regionale e Referenti Provinciali

Dopo la firma del Protocollo ci sono stati gli interventi di Massimo Cardillo, ex-Direttore del Centro Nazionale Trapianti (CNT), Sergio Vesconi della Fondazione Trapianti O.N.L.U.S., Corrado Valli Presidente Regionale dell’A.I.D.O., Giuseppe Piccolo Direttore del Coordinamento Regionale Trapianti D.G. Welfare della Regione Lombardia e Corrado Celada dell’U.O. Prevenzione della D.G. Welfare della Regione Lombardia.

Sono seguiti la proiezione di un video dal titolo “I dubbi più grossi” prodotto da Cartoni Morti, la presentazione Call To Action “La Donazione degli Organi è………”, molto apprezzati e un Laboratorio esperienziale con tutti gli studenti, divisi in gruppi, su come promuovere la Cultura della Donazione. Infine, restituiti in plenaria i risultati dei Laboratori si è arrivati alla chiusura del lavori che segneranno un importante punto di partenza per un lavoro comune di divulgazione della Cultura della Donazione di Organi, tessuti e cellule in favore dei trapianti.

Un incontro importante, dove la presenza delle Sezioni Provinciali dell’A.I.D.O. della Lombardia con i loro Labari, hanno fatto corona all’intervento del Presidente Corrado Valli con una ottima presentazione del lavoro svolto dai volontari dell’A.I.D.O. nelle Scuole e sui programmi preparati per un futuro ormai molto prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto