“Progetto EFOD” – EUROPEAN FEDERATION FOR ORGAN DONATION

Lunedì 16 maggio 2022 – ore 11,00
“Progetto EFOD” – EUROPEAN FEDERATION FOR ORGAN DONATION
Conferenza stampa di presentazione

Lunedì 16 maggio 2022 alle ore 11,00 nella sede di ATELIER EUROPEO c/o CSV Brescia in via E. Salgari 43/B a Brescia si svolgerà la Conferenza stampa di presentazione del “Progetto EFOD” – EUROPEAN FEDERATION FOR ORGAN DONATION.

Il progetto, nato da un’intuizione di Aido Coccaglio e della Sezione Provinciale di Brescia, sostenuto dall’Aido Lombardia e dall’Aido nazionale intende migliorare le norme sul tema della donazione di organi in Europa. L’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), preliminarmente alla costituzione di EFOD, con il supporto e la collaborazione di Atelier Europeo ha svolto delle indagini e ricerche conoscitive, in tutti i 27 paesi dell’Unione Europea, riguardo le normative vigenti sul trapianto degli organi e le associazioni attive sul tema della donazione degli organi.
I dati raccolti sono presenti sul sito https://www.efod.eu/

La EFOD Federazione Europea Donatori Organi sarà “un luogo di pensiero, di studio ed anche di promozione politica e valoriale della donazione in tutta Europa“ e sarà il presupposto di un Sistema di donazione di organi europeo che superi, pur alla luce delle differenti interpretazioni religiose e culturali, le innumerevoli barriere di razze e nazioni, e configuri la donazione di organi per ciò che noi riteniamo sia: un valore precisamente universale e un gesto tanto nobile quanto quell’atto che ci ha dato la vita.

Interverranno alla conferenza stampa:
Flavia Petrin, Presidente Aido Nazionale
Corrado Valli, Presidente Consiglio Regionale Aido Lombardia
Vittoria Mensi, Presidente Aido Provinciale di Brescia
Lino Lovo, Presidente gruppo Aido di Coccaglio e referente Aido Nazionale per il progetto EFOD
Rosaria Prandini, Referente Aido Nazionale per il progetto EFOD
Renata Lovo, Portavoce EFOD
Francesca Fiini, Segretario Atelier Europeo
Angelo Patti, Presidente Eurita

Nel corso della Conferenza stampa saranno presentati gli obiettivi del progetto, i risultati raggiunti e saranno illustrati lo statuto e le attività di Efod.

La Federazione Efod verrà formalmente costituita, mercoledì 18 maggio 2022, a Bruxelles alla presenza di europarlamentari, politici, rappresentanti delle associazioni e portatori di interesse.

Per maggiori dettagli https://www.efod.eu


INFO
Ufficio Stampa Atelier Europeo
Anna Tomasoni
a.tomasoni@csvlombardia.it
Tel. 3394571821

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto