Lunedì 16 maggio 2022 – ore 11,00
“Progetto EFOD” – EUROPEAN FEDERATION FOR ORGAN DONATION
Conferenza stampa di presentazione
Lunedì 16 maggio 2022 alle ore 11,00 nella sede di ATELIER EUROPEO c/o CSV Brescia in via E. Salgari 43/B a Brescia si svolgerà la Conferenza stampa di presentazione del “Progetto EFOD” – EUROPEAN FEDERATION FOR ORGAN DONATION.
Il progetto, nato da un’intuizione di Aido Coccaglio e della Sezione Provinciale di Brescia, sostenuto dall’Aido Lombardia e dall’Aido nazionale intende migliorare le norme sul tema della donazione di organi in Europa. L’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), preliminarmente alla costituzione di EFOD, con il supporto e la collaborazione di Atelier Europeo ha svolto delle indagini e ricerche conoscitive, in tutti i 27 paesi dell’Unione Europea, riguardo le normative vigenti sul trapianto degli organi e le associazioni attive sul tema della donazione degli organi.
I dati raccolti sono presenti sul sito https://www.efod.eu/
La EFOD Federazione Europea Donatori Organi sarà “un luogo di pensiero, di studio ed anche di promozione politica e valoriale della donazione in tutta Europa“ e sarà il presupposto di un Sistema di donazione di organi europeo che superi, pur alla luce delle differenti interpretazioni religiose e culturali, le innumerevoli barriere di razze e nazioni, e configuri la donazione di organi per ciò che noi riteniamo sia: un valore precisamente universale e un gesto tanto nobile quanto quell’atto che ci ha dato la vita.
Interverranno alla conferenza stampa:
– Flavia Petrin, Presidente Aido Nazionale
– Corrado Valli, Presidente Consiglio Regionale Aido Lombardia
– Vittoria Mensi, Presidente Aido Provinciale di Brescia
– Lino Lovo, Presidente gruppo Aido di Coccaglio e referente Aido Nazionale per il progetto EFOD
– Rosaria Prandini, Referente Aido Nazionale per il progetto EFOD
– Renata Lovo, Portavoce EFOD
– Francesca Fiini, Segretario Atelier Europeo
– Angelo Patti, Presidente Eurita
Nel corso della Conferenza stampa saranno presentati gli obiettivi del progetto, i risultati raggiunti e saranno illustrati lo statuto e le attività di Efod.
La Federazione Efod verrà formalmente costituita, mercoledì 18 maggio 2022, a Bruxelles alla presenza di europarlamentari, politici, rappresentanti delle associazioni e portatori di interesse.
Per maggiori dettagli https://www.efod.eu
INFO
Ufficio Stampa Atelier Europeo
Anna Tomasoni
a.tomasoni@csvlombardia.it
Tel. 3394571821