park, monza, dawn-1086227.jpg

Presentazione del Volume “Noi nella Scuola” da parte della Sezione Provinciale A.I.D.O. di Monza e Brianza

Sabato 26 marzo sarà presentato alle 9,30, nel salone della Casa del Volontariato di Monza, in via Correggio 59, il volume “Noi nella Scuola” edito a dicembre dell’anno scorso dalla Sezione Provinciale dell’A.I.D.O. di Monza e Brianza, ma presentato solo adesso a causa della pandemia di Covid-19 che ha imperversato nel nostro Paese fino ad ora.

Il volume esce in occasione del 20° di attività della Commissione Scuola Provinciale A.I.D.O. per diffondere fra i giovani studenti delle Scuole Medie e di quelle Superiori la cultura della donazione di di organi e tessuti, della solidarietà umana e dei corretti stili di vita.

Gli autori sono chirurghi della Rete Trapiantologica, dirigenti sanitari emeriti, biologi, professori universitari, bioetici, personale sanitario delle terapie intensive, ricercatori, docenti, studenti e volontari ed il volume è dedicato a due volontari che nel corso del ventennio molto si sono spesi per andare per le scuole per incontrare gli studenti: Carla Baccanti e Franco Giove che non dimenticheremo mai.

Invitati alla presentazione sono i giornalisti, corrispondenti locali dei principali giornali sul territorio, Dirigenti scolastici e professori Referenti per la salute degli Istituti contattati nel corso di 20 anni, Sindaci ed Amministratori Comunali, Dirigenti del mondo ospedaliero e sanitario, medici ed Infermieri della Rete Trapiantologica briantea, medici legali, rianimatori e chirurghi che ci hanno accompagnato negli incontri come relatori, trapiantati che hanno fatto da testimonial, volontari della Commissione Scuola Provinciale e dei Gruppi Comunali A.I.D.O. operativi sul territorio come relatori o referenti di Area.

Le copie del volume, che non è in vendita, saranno poi offerte ai docenti delle classi che incontreremo durante il corso degli incontri nei prossimi anni scolastici, così come da anni facciamo con altri volumi che hanno preceduto questo che verrà presentato domenica e verranno consegnate alle biblioteche dei nostri Comuni ed a quelle degli Istituti scolastici che incontreremo nel futuro per diffondere la cultura della donazione di organi e tessuti al fine di trapianto fra le giovani generazioni in modo che, aumentando i possibili donatori e quindi i prelievi, possano anche aumentare il numero dei trapianti.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su