MATCH IT NOW 2023 con Admo a Vercelli

Giornata speciale quella di sabato 23 settembre 2023 con la raccolta e tipizzazioni con test salivare per i ragazzi fino ai 35 anni per incrementare le adesione al Registro nazionale del Midollo osseo.

In numerose città del Piemonte e in tutta Italia si è svolta, dal 16 al 23 settembreMATCH IT NOW 2023”, la Settimana nazionale per la donazione del midollo osseo organizzata da Admo e convenzionata con il  Ministero della Salute.

Anche a Vercelli, in Via Cavour, l’evento ha riscontrato un notevole successo, nonostante il tempo poco clemente con continui scrosci di pioggia che non hanno allontanato i volontari impegnati ad accogliere i donatori.

Il Gruppo Admo “Matteo Bellardone” di Villata con i suoi volontari capitanati da Lorenzo Rinaldi hanno coinvolto i giovani che passavano, affiancati dai  volontari dell’associazione “Il Naso in Tasca. Clown della gioia” capitanati da Patrizia Schiavetti, a ravvivare il momento.

Era inoltre presente il personale del S.S.D. Immunoematologia e Servizio Trasfusionale con la dottoressa biologa Anna Maria Mangione (Diagnostica dei trapianti e gestione del Centro Donatori Midollo VC01) coadiuvata dalla dottoressa biologa Gabriella Councurde  e dalla dottoressa Rosa La Torre per la valutazione ed idoneità e Raffaella Brunel della Segreteria di Admo Piemonte a gestire i vari passaggi.

Grazie al protocollo del 18 giugno 2017 siglato tra Aido Piemonte e Admo Regionale “Rossano Bella” Piemonte Valle d’Aosta ETS anche i volontari  della Sezione provinciale  AIDO “Aldo Ozino Caligaris” OdV Vercelli Anna, Nunzia, Marcello, Alessio e Miriam hanno informato sulla cultura della donazione degli organi e tessuti riscuotendo molti consensi e raccogliendo numerose manifestazioni di volontà per Aido.

Il Presidente della Sezione provinciale vercellese Marcello Casalino interviene affermando che “É molto importante la collaborazione fra le nostre associazioni del dono, da cui è scaturito un protocollo a livello piemontese, dove si cita l’incremento dell’educazione dei cittadini, con particolare attenzione ai giovani, alla solidarietà e alla donazione di midollo osseo, organi, tessuti e cellule. Un sentito grazie all’amico Gianni Marino Vice presidente del Consiglio Comunale di Vercelli che è venuto a farci visita”.

Gli fa eco Alessio Stabile Presidente del Gruppo InterComunale AIDO OdV Valsesia: “Sono rimasto molto colpito dalla partecipazione della cittadinanza che nonostante il maltempo ci ha ripagato con l’adesione alle associazioni manifestando interesse e passando presso i nostri punti informativi, ho salutato con piacere i medici del servizio di Medicina Trasfusionale dell’ASLVC visto che sono anch’io un donatore iscritto all’AVIS Comunale di Vercelli, che ora si impegnerà a donare nella città in cui vivo Borgosesia. Un caloroso grazie a tutti i volontari presenti oggi che hanno davvero fatto una grande squadra del DONO!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto