Latina: Concorso Artistico – Letterario “Donare una Rinascita…”

Si è svolta giovedì 26 ottobre, presso l’Aula Consiliare Cambellotti  del Palazzo della Provincia di Latina, la premiazione del:

Concorso Artistico – Letterario
“Donare una Rinascita…”
Il percorso di un… SÌ

indetto dalla Sezione  Aido Provinciale di Latina  “Luigi Odone” per festeggiare i 50 anni di AIDO (1973-2023).

Hanno partecipato al concorso gli alunni delle classi seconde delle Scuole Secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi di Latina, Gaeta, Sabaudia, Sonnino e Roccasecca dei Volsci. Gli alunni hanno dimostrato di aver compreso pienamente il valore della donazione e del trapianto di organi e tessuti.

Dall’analisi dei lavori è emersa una profonda sensibilità sviluppata dagli stessi studenti nei confronti del tema della donazione e del trapianto degli organi. Nelle opere realizzate predomina il tema del ritorno alla vita e alla speranza, perché donare è dare gioia e vita a chi credeva di averla persa, è tornare alla luce dopo aver percorso un lungo tunnel buio, “è un grande atto d’amore e di solidarietà che mette in risalto i valori più nobili dell’uomo”.

La commissione che con serietà e  armonia ha giudicato i lavori era composta dai docenti Alessandra Tucciarone, Stefano  Panigutti, Giuseppina Colabono, i volontari AIDO Maria Rosaria Vitiello, Paola Di Caprio, Patrizia Zorzetto e  Chiara Tritto… e il volontario Aido Adriano Pegorin che ha fotografato i lavori per realizzare il video finale.

AIDO ringrazia in modo particolare i dirigenti scolastici che hanno aderito all’iniziativa, gli studenti e le loro famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto