L’1 ed il 2 ottobre Messina sarà sede del primo convegno internazionale “DONARTE 2022”

Sabato 1  e domenica 2 ottobre l’Aula Magna Rettorato dell’università di Messina, ospiterà la prima edizione della International Conference dal titolo “DONARTE 2022”. DOnation and Art: Nicholas And Rolly Testimonials. Il convegno internazionale è stato organizzato in occasione della Giornata nazionale  della donazione di organi, tessuti e cellule che ricorre domenica 2 ottobre 2022.

Si tratta della prima edizione di un evento insieme scientifico ed artistico sul tema della  donazione degli organi e dei trapianti: una fusione di scienza ed arte nella cornice della città dello Stretto, che vedrà la presenza di medici provenienti da ogni parte dell’Italia, e dall’India, Giappone, Usa, Brasile, Ghana, Emirati Arabi… i quali approcceranno l’importante, anzi, la vitale tematica nelle sue varie sfaccettature.

Previste, in seno all’evento anche le testimonianze di famiglie di donatori come, ad es., quella di Reginald Green (Usa), padre di Nicholas, il bambino vittima, a soli 7 anni, di un assassinio sull’autostrada A3 Salerno- Reggio Calabria nel 1994., i cui organi,  hanno permesso di salvare diverse persone. La scelta di donare i suoi organi gli organi , effettuata dai genitori, Reginald e Margaret, contribuì a sensibilizzare  l’opinione pubblica italiana portando ad un incremento degli  episodi di donazione in tutto il Paese.

In seno a questa prima edizione vi sarà l’inaugurazione di una mostra d’arte allestita nella hall dell’Università con ingresso gratuito ed aperta a tutti nel fine settimana ed, inoltre, è programmato per sabato 1 ottobre dalle 21:00, presso il Palacultura Antonello da Messina, il Gran Galà DONARTE 2022: un evento artistico e di sensibilizzazione sociale sulla tematica della Donazione di Organi, ad ingresso gratuito

Presso l’Aula Magna del Rettorato dell’università di Messina sarà presente la Presidente di Aido Sicilia,  Paola Pisciotta, la sua Vice presidente Vicaria Avv. Silviarita Feccia, e Michael Speciale, testimonial Aido Sicilia di impegnative imprese ciclistiche (“Periplo della Sicilia”, “Dalla Sicilia con amore”…) dirette alla sensibilizzazione  circa la tematica della donazione di organi, tessuti e cellule, utili al trapianto terapeutico.

I tre rappresentanti Aido renderanno la loro testimonianza di Associazionismo e di vita, in relazione a “Il percorso del SÌ”: un sì alla donazione che salva vite umane e che fa scaturire la vita oltre la morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto