ISOLE DELLA SALUTE a Triuggio

Una bella mattinata d’impegno dei volontari delle Associazioni che hanno partecipato alla manifestazione “Isole della Salute” che, con il patrocinio del Comune e della Università del Tempo Libero della Valle del Lambro, si è tenuta domenica 21 maggio a Triuggio.

Le Associazioni Brianza per il Cuore, A.l.i.ce. (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), il Gruppo Comunale AIDO, la Proloco, con l’aiuto della Consulta della Salute e della Comunità Pastorale Sacro Cuore, hanno organizzato un servizio gratuito per la cittadinanza: esami eseguiti da personale addestrato per conoscere i propri valori di rischio ed imparare a modificarli.

E cioè controllo di pressione arteriosa, di colesterolo e glicemia, di peso ed indice di massa corporea, screening di patologie carotidee, consigli per l’attività fisica, analisi antifumo, elettrocardiogrammi, analisi dati del rischio globale, informazioni su come riconoscere e prevenire l’ictus ed un punto informativo sulla donazione di organi e tessuti e dei relativi trapianti.

Inoltre sono state date dimostrazioni tecniche di disostruzione pediatrica e di tecniche di rianimazione cardio polmonare rivolte a genitori, nonni, insegnanti. Insomma, un’ottima occasione per tutti i cittadini di Triuggio ed anche di Comuni vicini, che hanno approfittato dell’occasione utile per farsi fare gratis i test disponibili.

Erano presenti il Sindaco di Triuggio Pietro Cicardi, l’Assessore alle Politiche Sociali Claudia Cattaneo, il Presidente del Centro Servizi del volontariato della Lombardia dr. Filippo Viganò, il Consigliere Nazionale AIDO Lucio D’Atri ed inoltre il Parroco di Triuggio Don Damiano, il rappresentante di Brianza per il Cuore Luigi Pintus, la Presidente di Alice Emanuela Ceriani, il Presidente della Sezione Provinciale AIDO di Monza e Brianza Antonio Topputo.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto