INCONTRO INFORMATIVO SUL DONO A SCUOLA

Classi Quarte Istituto Pastore Varallo e sede distaccata Gattinara

 

Mattinata molto intensa venerdì 23 febbraio , per i volontari AIDO della sezione provinciale di Vercelli che si sono recati presso l’Istituto Professionale Statale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Giulio Pastore” Varallo e Gattinara presso le classi quarte a parlare ed informare sul dono, presso la sala conferenze dell’istituto di Varallo.

Argomenti trattati:

  • Aspetti clinici, organizzativi e legislativi relativi al prelievo degli organi ed al successivo trapianto ed inseriti in lista d’attesa;
  • Morte encefalica ed allocazione degli organi da trapiantare;
  • Aspetti etici ed antropologici del processo donazione trapianto;
  • Testimonianze dirette di trapiantati;
  • Accordo intesa Associazioni del dono.

“La classe ci ha seguito, interagendo ed i ragazzi hanno posto diverse domande” spiega la Vice presidente AIDO sezione Provinciale di Vercelli Annunziata Mastroianni che prosegue: “È sempre utile ed interessante portare ai ragazzi questo messaggio della donazione degli organi e tessuti, è anche giusto che gli stessi ne parlino in famiglia e facciano delle riflessioni. Sono riuscita a catturare l’attenzione dei ragazzi attraverso il loro sguardo interessato e alle domande che poi sono state poste.”

I volontari hanno portato in classe materiale informativo di AIDO per dare ulteriori informazioni riguardo una scelta consapevole alla donazione degli organi, tessuti e cellule.

Si ringrazia della partecipazione come relatori, il presidente provinciale AIDO di Vercelli Marcello Casalino, accompagnato dalle dirigenti AIDO Anna Maria Pissinis, Annunziata Mastroianni e Maria Vittoria Stefanetti, quest’ultima dell’AIDO di Grignasco.

Si ringraziano gli insegnanti Eleonora Gioia, Valentina Dealberto, Gilda Lutri per l’accoglienza.

Un’altra mattinata intensa per i volontari AIDO della sezione provinciale di Vercelli è stata quella del 4 marzo, in cui si sono recati nuovamente presso l’Istituto Professionale Statale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Giulio Pastore” Varallo e Gattinara presso le classi quarte a parlare ed informare sul dono, stavolta presso la sala conferenze dell’istituto di Gattinara.

Gli argomenti trattati sono stati i medesimi del precedente incontro del 23 febbraio (ndr vedi sopra).
Molto soddisfatti i volontari, spiega il presidente AIDO Marcello Casalino: “Le classi ci hanno seguito nella nostra meticolosa disamina delle informazioni sull’espressione favorevole di una scelta consapevole per la donazione degli organi. Sono state poste numerose domande e si è notata molta attenzione sulle testimonianze di vita delle nostre volontarie”.

I volontari hanno portato in classe materiale informativo dell’AIDO, per continuare ad informare sull’importanza di una scelta consapevole alla donazione degli organi, tessuti e cellule.

Si ringraziano, inoltre, per la loro presenza e per il contributo dato anche ai volontari Anna Maria Pissinis, Annunziata Mastroianni e Maria Vittoria Stefanetti.

Si ringrazia la referente educazione alla salute Francesca Evangelisti per l’accoglienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto