love, heart, shape-1672154.jpg

Il gesto meraviglioso di donare. ’Festival della vita’ con gli studenti – Siena

A Siena il 1° Festival della Vita, per promuovere cultura e informazione sul tema della donazione e trapianto di organi e tessuti, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori. L’evento nasce da un’idea dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e AIDO, Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule con gli Istituti scolastici Bandini e Monna Agnese per la realizzazione di video informativi sulla donazione degli organi: ci sarà una premiazione lunedì prossimo alle 10 al centro didattico delle Scotte. I filmati realizzati dagli studenti sono stati selezionati da una giuria e i primi tre classificati riceveranno buoni acquisto offerti da AIDO di 750, 500 e 300 euro; Unicoop Firenze contribuisce con buoni al terzo classificato.

Per promuovere la cultura della donazione è necessario partire da un’informazione chiara, corretta e partecipata – spiega Stefano Bechini, presidente AIDO Siena -. I ragazzi hanno voluto contribuire alla promozione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule attraverso il racconto e la rappresentazione delle emozioni che possono vivere i protagonisti di questo gesto meraviglioso: offrire a una persona una nuova possibilità di vita. È anche grazie al loro impegno che chi aspetta un organo ora può sperare un po’ più di prima“.

I filmati possono essere visualizzati su un canale dedicato al festival su YouTube. All’incontro, parteciperanno i dirigenti scolastici e gli insegnanti Luca Guerranti e Giorgio Lorenzoni, insieme agli studenti; i direttori di Dipartimento Sabino Scolletta e Serafina Valente illustreranno i programmi di trapianto di cuore, polmone e rene; le dottoresse Laura Savelli e Laura Entani Santini illustreranno l’attività del coordinamento organi e tessuti presso l’Aou Senese e all’Asl sudest.

(LaNazione.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su