I volontari della Commissione Scuola della Sezione AIDO di Monza e Brianza si sono impegnati anche quest’anno scolastico, nonostante il perdurare della pandemia, nello incontrare gli studenti delle Scuole Medie e Superiori della Provincia di Monza e Brianza.
Ed i risultati ci sono stati, più che doppi rispetto a quelli dell’anno precedente dove però l’infuriare della pandemia da Covid era più evidente e rendeva difficile avere tali incontri.
Nell’anno scolastico 2021-2022, nella nostra Provincia sono stati incontrati, di persona e da remoto:
1.650 studenti di 79 classi in Istituti Omnicomprensivi
2.600 studenti di 151 classi in Istituti Superiori
per un totale di:
4.250 studenti di 230 classi
Per l’anno scolastico 2022-2023 i volontari pensano di tornare, code di pandemia permettendo, al numero degli incontri pre-Covid dell’anno 2018-2019, cioè intorno ai 5.100 e, naturalmente, ce la metteranno tutta per superare questo numero.
Ma la bellezza di questo volontariato non è nei numeri raggiunti, bensì nell’opera di divulgazione della cultura della solidarietà umana e della donazione di organi, tessuti e cellule al fine di trapianto fra i nostri concittadini, che permette di avere un numero di donazioni sempre maggiore, che, grazie alla rete trapiantologica italiana, portano sempre più pazienti in lista d’attesa per un trapianto a riceverlo e così a salvare lo loro vita.
Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.