La Giunta di Presidenza Regione Sicilia, insieme all’Assessorato Regionale della Salute, ai sensi della delibera n. 389 del 21.09.2021, ha istituito le «GIORNATE DEL VOLONTARIATO SICILIANO», da celebrare, per quest’anno, nei giorni 15, 16 e 17 ottobre con una prima edizione di eventi informativi previsti presso l’Aula Magna dell’Università Kore di Enna, con la partecipazione del Presidente Musumeci, dell’Assessore alla Sanità Razza, delle Istituzioni e delle Associazioni interessate.
Il volontariato sociale rappresenta un importante pilastro del Sistema Sanitario Regionale ed include una molteplicità di Associazioni aderenti ai diversi settori, che operano nell’ottica della sussidiarietà orizzontale, allo scopo di generare integrazione e complementarietà per la programmazione sanitaria del S.S.R., vieppiù alla luce dello scenario pandemico attualmente in corso.
Aido Regione Sicilia è stata presente alla giornata del volontariato siciliano del 15 u.s. dedicata alle Associazioni che si occupano della sanità, mentre il 16 era dedicato alle Associazioni che si occupano dell’ambiente e il 17 alle Associazioni di Protezione Civile.