Giornata Nazionale della donazione di Organi e Tessuti

Per la Giornata Nazionale della donazione di Organi e Tessuti i volontari AIDO hanno organizzato punti informativi in tutta la penisola per poter fornire ai cittadini le informazioni necessarie per poter fare una scelta consapevole.

Oltre alla scelta in Comune al momento del rinnovo della carta d’identità ricordiamo che è possibile manifestare la volontà favorevole alla donazione di organi, tessuti e cellule con AIDO attraverso le modalità olografa e digitale. Con DigitalAIDO è possibile manifestare la volontà tramite il sito e l’app in modo semplice e veloce con SPID e CIE, 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. Sul sito e sull’app è possibile trovare anche tutte le risposte alle domande che i cittadini pongono sul tema.

Ricordiamo che per manifestare la volontà a donare bisogna essere maggiorenni e che non c’è limite di età per donare: nel 2023 il 50% dei donatori sono over65 anni, settantenni, ottantenni e novantenni. A fine 2022 una persona ultracentenaria ha donato il fegato. Spiegare alle persone meno giovani che non c’è limite di età è molto importante perché la percentuale di scelte favorevoli diminuisce progressivamente con l’avanzare dell’età perché si pensa sia un limite alla donazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto