Giornata Nazionale del Sì ad AIDO: il video appello di Giancarlo Ferrero in favore della donazione di organi

Domenica 2 ottobre la Giornata Nazionale del Sì ad AIDO
Giancarlo Ferrero, capitano della Pallacanestro Varese,
lancia un video appello in favore della donazione di organi
A Reggio Calabria l’evento nazionale in presenza e diretta streaming

(Roma, 30 settembre 2022) – Domenica 2 ottobre, è in programma la Giornata Nazionale del Sì promossa da AIDO, Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule. I volontari AIDO saranno presenti nelle principali piazze d’Italia con banchetti per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di esprimere il proprio Sì alla donazione, in vita e in maniera consapevole.

In occasione della Giornata Nazionale AIDO 2022 Giancarlo Ferrero, capitano della Pallacanestro Openjobmetis Varese, ha realizzato un video appello rivolgendosi a tutti gli amanti dello sport e della vita, con l’invito a “iscriversi ad AIDO per dire sì alla donazione di organi”.

La Presidente Nazionale di AIDO, Flavia Petrin, ha ringraziato Ferrero e chi ha permesso di realizzare quest’importante appello che fa giungere AIDO nel mondo del basket nazionale: “non sono pochi gli sportivi e le squadre che in varie discipline hanno espresso in passato il loro incondizionato appoggio alla cultura della donazione – ha detto Petrin – in varie località italiane. Oggi si aggiunge Ferrero che ha un forte seguito a vari livelli specie tra i giovani”.

Sempre Petrin ha rimarcato “la valenza di questa Giornata Nazionale caratterizzata da tanti volontari in tante piazze consci e convinti che sia del tutto rilevante permettere a un numero sempre crescente di persone di attuare una scelta consapevole che per AIDO è favorevole alla donazione di organi, tessuti e cellule”.

Quest’anno la Giornata Nazionale del sì alla donazione promossa da AIDO avrà il suo momento centrale a Reggio Calabria con collegamenti webinar da tutta Italia.

Il testimonial della Giornata Nazionale dell’AIDO, Giancarlo Ferrero, nato a Bra (CN) e cresciuto a Casale Monferrato, si afferma nella stagione 2008/09 con Osimo in A Dilettanti. Nella stagione 2009/10 fa ritorno alla Junior Casale, con la quale conquista la promozione in Serie A. Dopo due ulteriori stagioni in Piemonte è protagonista negli anni 2013/15 con il Trapani in A2. Dal 2015 gioca nella Pallacanestro Varese, dove dal 2017 ricopre il ruolo di capitano.

Con la maglia azzurra, ha esordito in Nazionale A nel 2009, dove conta 4 presenze e 28 punti. Ha partecipato agli Europei Under 18 del 2006 e Under 20 del 2008. Collabora con l’associazione di volontariato SportTiAmo.

Il video appello di Ferrero sarà trasmesso durante i lavori della Giornata Nazionale AIDO 2022 che si terrà in diretta streaming dalla città di Reggio Calabria in occasione della tavola rotonda programmata nella sala convegni del Grand Hotel Excelsior alle ore 11.00 del 2 ottobre 2022. Nei giorni successivi sarà poi possibile vedere il video anche su sito e social di Aido.

Nei giorni 1 e 2 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 chiunque, compresi gli italiani nel mondo, potrà seguire in diretta streaming i due appuntamenti. Sarà, infatti, possibile seguire la diretta della conferenza stampa di sabato 1 ottobre a partire dalle ore 11.00 e i lavori della giornata nazionale sulla pagina Facebook Aido Nazionale sempre collegandosi su https://www.facebook.com/Aido.odv oppure sul Canale YouTube https://www.youtube.com/AIDONazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su