“Ciascuno di noi è una risorsa per la società”
(Roma, 11 ottobre 2022) – Sabato scorso la vice presidente vicaria, Donata Colombo, ha partecipato a Milano all’evento inaugurale di F@Mu, per la Giornata nazionale delle famiglie al museo, che quest’anno, per la nona edizione, ha per tema “Diversi, ma uguali”.
L’incontro si è svolto alla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano alla presenza di Istituzioni, sponsor ufficiali, partner – tra cui c’è Aido – supporter e simpatizzanti, con una nutrita presenza di bambini, protagonisti speciali della giornata.
“Ogni persona è diversa, ma uguale e questa è un’apparente contraddizione straordinaria – ha affermato Colombo –. Siamo diversi, nel senso che nessun uomo e nessuna donna ha una copia di sé: in altre parole siamo tutti unici e in quanto tali anche irripetibili. Al contempo siamo uguali perché tutti, nel nostro corpo, abbiamo gli stessi organi: un cervello, un cuore, due polmoni ecc… Ciascuno di noi, se decidesse di diventare un donatore, si metterebbe a disposizione con la propria singolarità di chi ha bisogno di cure e non ne ha altre utili che il trapianto. Questa diversità è una grande ricchezza. Ma uguali significa anche che, almeno sulla carta, potenzialmente, tutti noi prima o poi potremmo trovarci nelle condizioni di aver bisogno di un trapianto… Cari bambini dobbiamo pensarci come a una catena fatta di tanti anelli, dove ogni persona è una risorsa per la società, dove ciascuno di noi è importante per l’altro: diversi, ma uguali, insieme in amicizia”.
Alvise Sperandio
Ufficio stampa Aido nazionale