F@Mu (Famiglie al museo), la vice presidente nazionale vicaria AIDO Colombo all’evento inaugurale di Milano

“Ciascuno di noi è una risorsa per la società”

(Roma, 11 ottobre 2022) – Sabato scorso la vice presidente vicaria, Donata Colombo, ha partecipato a Milano all’evento inaugurale di F@Mu, per la Giornata nazionale delle famiglie al museo, che quest’anno, per la nona edizione, ha per tema “Diversi, ma uguali”.

L’incontro si è svolto alla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano alla presenza di Istituzioni, sponsor ufficiali, partner – tra cui c’è Aido – supporter e simpatizzanti, con una nutrita presenza di bambini, protagonisti speciali della giornata.

Ogni persona è diversa, ma uguale e questa è un’apparente contraddizione straordinaria – ha affermato Colombo –. Siamo diversi, nel senso che nessun uomo e nessuna donna ha una copia di sé: in altre parole siamo tutti unici e in quanto tali anche irripetibili. Al contempo siamo uguali perché tutti, nel nostro corpo, abbiamo gli stessi organi: un cervello, un cuore, due polmoni ecc… Ciascuno di noi, se decidesse di diventare un donatore, si metterebbe a disposizione con la propria singolarità di chi ha bisogno di cure e non ne ha altre utili che il trapianto. Questa diversità è una grande ricchezza. Ma uguali significa anche che, almeno sulla carta, potenzialmente, tutti noi prima o poi potremmo trovarci nelle condizioni di aver bisogno di un trapianto… Cari bambini dobbiamo pensarci come a una catena fatta di tanti anelli, dove ogni persona è una risorsa per la società, dove ciascuno di noi è importante per l’altro: diversi, ma uguali, insieme in amicizia”.

Con cortese richiesta di pubblicazione.

Alvise Sperandio
Ufficio stampa Aido nazionale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su