EUROPEAN FEDERATION FOR ORGAN DONATION

EUROPEAN FEDERATION FOR ORGAN DONATION
Mercoledì 18 maggio 2022 – ore 12,00-15,00
Presso la delegazione Bruxelles della Regione Lombardia
Place du Champ de Mars 1/3 Bruxelles

Sarà possibile partecipare all’incontro
anche da remoto accedendo alla riunione
tramite il seguente link

Con la presente invitiamo tutti i portatori di interesse a partecipare alla costituzione della Federazione Europea per la Donazione degli Organi.
La federazione promossa dall’AIDO Nazionale (Associazione Italiana per la Donazione di organi, tessuti e Cellule) su felice intuizione delle AIDO di Coccaglio e della provincia di Brescia.
Una federazione aperta a tutte le realtà Europee come associazioni, fondazioni, organizzazioni, enti, istituzioni pubbliche e private che sul loro territorio si dedicano a:
• Promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule;
• Promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi;
• Provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

La EFOD Federazione Europea Donatori Organi sarà “un luogo di pensiero, di studio ed anche di promozione politica e valoriale della donazione in tutta Europa“ e sarà il presupposto di un Sistema di donazione di organi europeo che superi, pur alla luce delle differenti interpretazioni religiose e culturali, le innumerevoli barriere di razze e nazioni, e configuri la donazione di organi per ciò che noi riteniamo sia: un valore precisamente universale e un gesto tanto nobile quanto quell’atto che ci ha dato la vita.

Interverranno:
12,00 Presidenti Nazionali delle associazioni che promuovono la donazione degli organi (Italia, Francia, Spagna, Lituania, Estonia, Romania, Belgio, Ungheria, Finlandia, Svezia, Cipro);
13,00 Autorità Nazionali ed Europee;
14,00 Volontari che hanno raccolto e tradotto le legislazioni dei singoli paesi (materiali pubblicati sul sito);
14,30 Costituzione e Adesione formale alla EFOD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su