Donazioni d’organi, domenica primo ottobre: giornata nazionale Aido

Domenica primo Ottobre si svolgerà la Giornata Nazionale AIDO 2023, denominata “GIORNATA DEL SÌ”.

L’intento è, infatti, quello di celebrare, ed insieme promuovere, quel SÌ alla donazione di organi, tessuti e cellule, grazie al quale migliaia di persone ogni anno, con il trapianto, tornano alla vita.

AIDO Provinciale Caserta sarà presente nella mattinata con un gazebo alla Chiesa di Lourdes di Caserta il 1° Ottobre 2023, con comunicazione nella Santa Messa di Padre Antonello Giannotti e domenica mattina 8 Ottobre prossimo nella Chiesa di San Bartolomeo di Caserta, con annuncio di don Nicola Lombardi nelle Sante Messe.

Lo slogan di quest’anno è “Il Percorso per il Sì”: < Il Si alla donazione di organi è un dono che le persone affidano al tempo. La vita scorre e quel tempo compie traiettorie invisibili che disegnano un percorso, un legame con chi accoglierà quel dono. E grazie ad esso la vita continua.>

Un raffronto tra la situazione in Italia ed in Campania rilevate nelle rianimazioni è opportuno evidenziare, la media dei donatori nell’anno 2022 degli organi utilizzati è stata di 24,7 per ogni milione di abitanti mentre nella nostra regione è stata del 10,7 – le opposizioni al prelievo di organi sono state del 29,6% a livello nazionale mentre risultano in regione del 36,6%.

Occorre inoltre, tenere conto sono delle registrazioni relative alle dichiarazioni di volontà espresse in vita, che segnalano circa 13 milioni quelle censite presso gli uffici anagrafi dei Comuni, oltre 1.400,00 quelle registrate in AIDO e oltre 190.000,00 raccolte presso le ASL, con una media del 72% di favorevoli ed un 28% di contrari.

Questi dati, considerati gli oltre 8.000 pazienti in attesa di trapianto a livello nazionale ed ai 1.000 a livello della regione Campania, pur in uno scenario che va migliorando, necessita di continuare l’opera di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini.

Infine, in queste Giornate Nazionali AIDO, saranno impegnate anche i Gruppi Comunali AIDO di Piedimonte Matese, Santa Maria Capua Vetere e Teano.

Fonte: https://www.tuttosanita.com/donazioni-dorgani-domenica-primo-ottobre-giornata-nazionale-aido/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto