“CUORE SEGRETO”: IL PRIMO CORTOMETRAGGIO DI AIDO PIEMONTE ALL’ASTI FILM FESTIVAL

Giovedì 30 novembre, presso la Sala Pastrone del Teatro Alfieri di Asti, avrà luogo la prima proiezione astigiana del cortometraggio di AIDO Piemonte “Cuore segreto”, tratto dall’omonimo libro dello scrittore Luca Vargiu (Ed. Mazzanti libri 2019). La serata rientra nell’ambito delle iniziative patrocinate dall’Asti Film Festival.

Il corto è stato prodotto da Aido Piemonte insieme alle Sezioni Provinciali AIDO di Torino, Asti e Cuneo. Regia, sceneggiatura e musica sono astigiane: Alessio Bertoli da tempo collabora con Aido insieme a Loredana Bosio e per Cuore Segreto ne hanno curato rispettivamente regia e sceneggiatura. A loro si è aggiunta Elena Maro, compositrice astigiana che dal 2016 vive e lavora a Los Angeles, che ha composto le musiche originali. Bertoli, Bosio e Maro sono i soci fondatori della NIG Nuove Idee Globali, associazione culturale che si occupa di formazione, spettacoli ed eventi con sede in Asti.

Il progetto, finanziato dall’8×1000 della Chiesa Valdese, è iniziato nel 2022 con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione in merito alla tematica della donazione degli organi con un mezzo e un linguaggio nuovo, quello cinematografico.

Il soggetto narra la storia di due ragazzi, Artu e Roberto. Le loro vite viaggiano a ritmo differente, una di corsa l’altra a passo ridotto e sarà fondamentale un incontro atteso e inaspettato da uno, non voluto dall’altro, che resterà segreto. Centrali nella narrazione sono la vita e la morte, l’amore e l’amicizia, il dolore e la gioia, le lacrime e i sorrisi, il frastuono e il silenzio.

Un prodotto sicuramente interessante, girato interamente in Piemonte, al CTO di Torino, ad Asti e alla panchina dello ‘Sbaranzo’ di Clavesana (CN). La casa di produzione è la milanese Alpha Charlie Production e nel cast figurano Federico Gariglio, Carlo Amleto Giammusso, Fabrizio Rizzolo e Isabella Tabarini. Sono stati coinvolti anche alcuni allievi della scuola Teatralmente diretta da 35 anni dallo stesso regista Bertoli (Antonella Cammarota, Giorgio Catalano, Eros Dal Lago e Selene Riccio).

Il corto è stato presentato in anteprima il 7 luglio presso il Cinema Ambrosio di Torino ed arriverà ad Asti per una serata di informazione e solidarietà nell’ambito dell’Asti Film Festival. Il 30 novembre alle ore 21 presso la Sala Pastrone di Asti (Via  al Teatro, 2) saranno presenti i protagonisti, lo staff di Cuore Segreto e i volontari Aido per una proiezione speciale dove i presenti potranno ricevere informazioni sulla donazione.

Così si esprime la Presidente della Sezione di Asti Irene Testa: “Vedere “Cuore segreto” approdare ad una manifestazione come l’Asti Film Festival ci riempie di orgoglio. Abbiamo iniziato l’avventura nel 2020, quando tutto era fermo per la pandemia e ora ci ritroviamo a presentarlo in diverse manifestazioni, davanti ad un pubblico eterogeneo e variegato. È davvero una grande soddisfazione che ricompensa tutti noi volontari AIDO, quotidianamente impegnati nella diffusione della cultura della donazione di organi”.

Il Presidente di Aido Piemonte, Valter Mione, congiuntamente al Vice Presidente Fabio Arossa dichiarano: “Cuore Segreto” sta riscuotendo un grande plauso da parte del pubblico. Ringraziamo quanti hanno collaborato a questo progetto e accogliamo con gioia questa nuova modalità di promozione della donazione di organi, tessuti e cellule che ci sta regalando tante soddisfazioni e, soprattutto, tante adesioni che potranno dare una speranza in più agli 8000 pazienti in attesa di trapianto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto