COMUNICATO STAMPA – CULTURA DEL DONO E CORRETTI STILI DI VITA AL “TONINO GUERRA” DI NOVAFELTRIA (RN)

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione al tema della donazione di organi e in occasione della Giornata Mondiale del Rene, sabato 16 Marzo 2024 gli studenti delle classi quarte dell’istituto d’Istruzione Superiore “Tonino Guerra” di Novafeltria (RN) hanno partecipato attivamente a un incontro formativo in Aula Magna, durante il quale sono state esposte le tematiche relative alla donazione di organi, tessuti, cellule, agli stili di vita sani e alle malattie renali.

Sono intervenuti alla interessante mattinata pregevoli relatori e testimonial.

Il Dott. Angelo Rigotti specialista in Nefrologia, già direttore della Nefrologia e Dialisi di Rimini il suo successore Dott. Emanuele Mambelli, il Dott. Davide Morri Coordinatore Ospedaliero Procurement Donazione di Organi e Tessuti di Rimini e Riccione, ed Eleonora Busano, Infermiera del medesimo Coordinamento, il Dott. Domenico Roberto Vice Presidente Aido Emilia-Romagna e trapiantato, Lia Blatti Volontaria Aido e trapiantata di rene residente nel Montefeltro, Emanuela e Stefano genitori della giovane Giada (donatrice di organi).

I giovani studenti hanno avuto modo di confrontarsi su un argomento di alta civiltà etica, nell’ottica di stimolare una scelta consapevole sulla donazione, da ricordare ad ogni rinnovo della carta di identità, dopo aver ricevuto le giuste informazioni su procedure e protocolli e ascoltato esperienze di vita che, grazie al trapianto, possono salvare altre persone.


Rassegna stampa:

  • https://altarimini.it/gli-studenti-di-novafeltria-impegnati-nella-sensibilizzazione-sulla-donazione-dorgani.php
  • https://www.auslromagna.it/notizie/comunicati/item/5454-corretti-stili-di-vita-all-istituto-tonino-guerra-di-novafeltria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto