Comunicato stampa AIDO nazionale | CONI (Comitato Olimpico Nazionale) e AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) stipulano un Protocollo d’Intesa: la firma a Roma giovedì 23 novembre alla presenza dei rispettivi presidenti

CONI e AIDO insieme per la cultura del Dono

Il Comitato Olimpico Nazionale e l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule stipulano un inedito Protocollo d’Intesa per sensibilizzare il pubblico nei confronti della donazione e promuovere al contempo l’attività fisica e sportiva a supporto non solo del paziente trapiantato ma di ogni cittadino.

La firma del Protocollo avverrà a Roma giovedì 23 novembre alle ore 11 nella sala Fiaccole di Palazzo H, sede di rappresentanza del CONI, alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò e di Flavia Petrin, presidente di AIDO nazionale.

Diverse le azioni che le parti, congiuntamente, si impegneranno a realizzare: dalla promozione di eventi, progetti e attività volti a diffondere la cultura della donazione e l’importanza dello sport per i pazienti in attesa di trapianto, all’educazione e promozione di corretti stili di vita. Coinvolti direttamente i Comitati Regionali CONI, i tesserati delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA) così come le strutture regionali, provinciali e locali di AIDO.

La presidente di AIDO nazionale Petrin: “Fra i principali obiettivi dell’Associazione, oltre alla diffusione della cultura del Dono, vi è anche la promozione di stili di vita sani che prima di tutto permettono alla persona di stare bene perché abbiamo il diritto di stare bene, ma anche il dovere di mantenerci in salute. In questo lo sport è fondamentale e lo è altrettanto nel sostenere i pazienti nel percorso di cura. Lo dimostrano, ad esempio, gli ottimi risultati raggiunti dalla Nazionale Italiana Trapiantati, la prima squadra sportiva italiana composta interamente da portatori di trapianto di organo solido o tessuti”.

(Roma, 18/11/2023) | Un evento importante per un progetto altrettanto ambizioso che unisce sport e solidarietà: si terrà giovedì 23 novembre a Roma nella sala Fiaccole di Palazzo H, nel complesso del Foro Italico, la firma del nuovo Protocollo d’Intesa fra il CONI, Comitato Olimpico Nazionale, e AIDO, l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.

Il patto sarà siglato alle ore 11 alla presenza dei due presidenti, rispettivamente Giovanni Malagò (CONI) e Flavia Petrin (AIDO nazionale): obiettivo del neonato Protocollo è sensibilizzare il pubblico sulla donazione di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico e sostenere l’importanza dell’attività fisica come parte integrante delle terapie per il paziente e, in generale, per tutti i cittadini.

Finalità del Protocollo e futuri interventi

Con la sottoscrizione di questo importante Protocollo AIDO e CONI intendono ribadire l’importanza della donazione di organi (sono più di 8.000, ad oggi, i pazienti in attesa di un trapianto) e il valore dello sport come antidoto alla sedentarietà e ingrediente principale per una vita sana, in un paese in cui più di un terzo degli italiani dichiara di non praticare alcuna attività fisica nel tempo libero (dati ISTAT 2022).

Le Parti si impegneranno nel promuovere un programma di attività di sensibilizzazione alla solidarietà e all’importanza dell’attività fisica e sportiva come affiancamento indispensabile alle terapie, rivolgendosi non solo ai tesserati delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), delle Discipline Sportive Associate (DSA) ma più in generale a tutti i cittadini. Le attività saranno realizzate nell’ambito di un programma globale che prevede iniziative di informazione e formazione finalizzate all’educazione alla salute, alla promozione di corretti stili di vita e dell’attività motoria, alla promozione della cultura della solidarietà, a sensibilizzare sportivi e non verso la donazione di organi, tessuti e cellule.

Saranno previsti inoltre giornate e momenti di informazione e confronto distribuiti su tutto il territorio nazionale e numerose iniziative in accordo con i singoli Comitati Regionali del CONI e i Gruppi Regionali, Provinciali e Locali di AIDO.

Buoni stili di vita per una buona salute

“Ce lo sentiamo ripetere come un mantra fin da bambini: «Fate sport» – dichiara la presidente di AIDO nazionale Flavia Petrin – Questo perché l’attività fisica in generale e l’esercizio fisico in particolare svolgono un ruolo benefico fondamentale nelle nostre vite e aiutano a prevenire l’insorgenza di pericolose patologie, ad esempio quelle cardiovascolari. È importante promuovere stili di vita sani che, prima di tutto, permettono alla persona di stare bene, perché abbiamo il diritto di stare bene, ma anche il dovere di mantenerci in salute. Questa rientra fra le principali mission di AIDO: per questo accogliamo con favore la firma di questo Protocollo d’Intesa e ci impegneremo affinché questo sia solo il primo passo nel cammino di sensibilizzazione della cultura del Dono in abbinata alla promozione della pratica sportiva”.

Alvise Sperandio
Ufficio stampa Aido nazionale