BASILICATA IN PODCAST – PANIO: VIVO E VINCO GRAZIE AL TRAPIANTO

Angelo Panio vive da 31 anni grazie al trapianto di rene

Si allena, gareggia e vince grazie alla sua determinazione e al desiderio di farsi portavoce di un importante messaggio: la donazione degli organi è vita.

L’atleta di Bernalda, trapiantato due volte di rene – la seconda il 6 maggio del 2009 – è rientrato dai Campionati mondiali per trapiantati che si sono svolti dal 15 al 21 aprile a Perth, in Australia, dove ha ottenuto risultati straordinari.

Angelo si è aggiudicato la medaglia d’oro nella marcia 5 km, riconfermando così il titolo che aveva conquistato nel 2019 ai campionati mondiali di Newcastle. L’anno prima era diventato campione europeo a Cagliari.

Ai campionati in Australia si è anche aggiudicato la medaglia di bronzo negli 800 metri e la medaglia d’argento con la nazionale di calcio a 6 della quale fa parte anche Francesco Fiore, l’altro atleta lucano trapiantato di rene e cuore che ha vinto 2 medaglie di bronzo nel tennis singolo e doppio.

In questa puntata Angelo ci racconta gli allenamenti e la determinazione ma anche il profondo senso di gratitudine verso i suoi due angeli custodi.

Ascolta il podcast e scopri i prossimi obiettivi dell’atleta bernaldese.

(regione.basilicata.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto