Assemblea Ordinaria del Gruppo Comunale di Lentate sul Seveso

Parliamo di trapianti, che è la nostra missione”. Nelle parole di Angelo Antonio Giordano, Presidente del Gruppo Comunale AIDO di Lentate, c’è tutta l’essenza di questa Associazione. Il volontariato AIDO ha un obiettivo ben preciso: salvare vite umane attraverso la promozione della donazione a scopo di trapianto. È un punto fondamentale dello Statuto, ribadito durante l’Assemblea ordinaria che si è svolta venerdì 17 febbraio alla presenza del Presidente Provinciale Monza e Brianza, Antonio Topputo, di consiglieri, soci e degli amici/colleghi di AIDO di Meda e di Desio.

Nel 2022 i Gruppi AIDO hanno dovuto trasformarsi per proseguire l’attività di sensibilizzazione, che è alla base della mission associativa. Il Gruppo di Lentate sembra essersi adattato bene, tanto che nel programma dell’anno appena trascorso sono state portate a termine diverse interessanti attività. Oltre alle numerose presenze col gazebo al mercato rionale, a feste patronali ed eventi “outdoor” nei parchi del comune e delle frazioni (Cimnago, Copreno, Birago, Camnago), a settembre si è festeggiato il 45° di fondazione con una bella cerimonia salutata dalla cittadinanza e dalle autorità. Da non dimenticare l’attività nelle scuole del territorio e la partecipazione a marce e camminate in compagnia degli amici AIDO di Ceriano Laghetto. Da non sottovalutare infine il lavoro d’ufficio, risultato particolarmente gravoso nel 2022, necessario per la trasmigrazione dell’Associazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Per il 2023, il Consiglio garantirà la presenza sul territorio partecipando a manifestazioni ed eventi locali ed, in particolar modo, si concentrerà sugli incontri con gli studenti, attività fondamentale per la crescita personale dei ragazzi che, al compimento del 18° anno potranno compiere una scelta consapevole sulla donazione degli organi. Una data è già stabilita, si tratta della Giornata Nazionale della donazione e del trapianto indetta dal Ministero della Salute per il 16 aprile. Nell’occasione il Presidente Giordano e i volontari saranno nel parco di Villa Volta Sannazzaro che ospiterà la manifestazione “FLORA E FAUNA” organizzata dall’Amministrazione comunale, oggi rappresentata dal Vice Sindaco Marco Boffi.

Tra le diverse iniziative ancora allo studio, Giordano anticipa l’intenzione di collocare un simbolo riconoscibile “che renda più visibile la nostra presenza” – dichiara Giordano – “Per il raggiungimento di questo obiettivo abbiamo già coinvolto l’Amministrazione comunale”.

L’entusiasmo non manca e nemmeno la fantasia, né l’intraprendenza; all’AIDO di Lentate, come in numerosi altri Gruppi comunali, mancano volontari e forze nuove che siano in grado di portare avanti e dare valore al lavoro fin qui svolto, di dare slancio e rinnovamento al Consiglio. L’invito ad avvicinarsi all’Associazione con l’intento di dare una mano è rivolto a tutti. Ricordiamoci che, con un piccolo gesto, ciascuno di noi può salvare vite umane.Ufficio Stampa AIDO Sezione Provinciale M.& B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top