AIDO Sicilia: Pedalata del 50° di AIDO

La “Pedalata del 50° di AIDO” è la continuazione del progetto “La Sicilia dice Sì” che parte da gente comune, come Michail Speciale, figlio di Diego, uno dei circa 9.000 pazienti in lista d’attesa di un organo. Il padre di Michail non è riuscito, purtroppo, a ricevere quel dono speciale. Michail e suo padre avevano progettato una manifestazione per sensibilizzare i cittadini siciliani alla cultura della donazione di organi e tessuti.  Purtroppo, la scomparsa del padre non ha permesso la realizzazione di questo importante progetto iniziale. 

Michail, aidino da tempo, nella speranza di portare a termine il progetto ideato con il papà, ha contattato AIDO Sicilia affinché non succedesse ad altre famiglie quanto accaduto alla sua.  Michail con Aido Regionale Sicilia e Aido Nazionale ha dato vita nel 2021 al “Periplo della Sicilia”, 1.100 km percorsi in solitaria con la sua bici in 7 giorni. Considerata l’importanza del progetto e i risultati raggiunti, nel 2022 è stato lanciato il progetto “Dalla Sicilia con Amore”, traversata in solitaria di Michail in bici per 1.400 km da Partinico (PA) a Roma. In entrambe le edizioni Michail ha coinvolto volontari, famiglie di donatori e trapiantati che grazie al dono di un organo, hanno potuto riabbracciare la loro vita e i loro cari. Michail, ciclista amatoriale, ha deciso di non fermarsi ma di continuare questa opera di sensibilizzazione al dono.

Il 1 luglio 2023, con un nuovo progetto che vede coinvolte AIDO Sicilia e AIDO Nazionale, partirà da Bergamo città di fondazione di AIDO Nazionale, in sella alla sua bici, per celebrare attivamente attraversando l’Italia nell’anno del 50esimo di fondazione. L’obiettivo principale rimane quello della sensibilizzazione alla cultura della donazione di organi, cellule e tessuti. Perché vorremmo dare speranza a chi oggi aspetta nella sofferenza.

Le tappe
sabato 1° luglio: Bergamo-Brescia-Verona (km. 140)
domenica 2 luglio: Verona-Bologna-Imola (km. 160)
lunedì 3 luglio: Imola-Bellaria Igea Marina-Pesaro (km. 130)
martedì 4 luglio: Civitanova-Pescara-Cepagatti (km. 130)
mercoledì 5 luglio: Cepagatti-Foggia (km. 195 con transfert a Bari)
giovedì 6 luglio: recupero a Bari con transfert verso Taranto
venerdì 7 luglio: Taranto-Valsinni (km. 105)
sabato 8 luglio: Valsinni-Corigliano-Rossano (km.110)
domenica 9 luglio: Corigliano-Rossano-Cosenza-Lago (km. 115)
lunedì 10 luglio: Lago-Amantea-Reggio (km. 175)
martedì 11 luglio: Messina-Milazzo (km. 50)
mercoledì 12 luglio: Milazzo-Cefalù (km. 145)
giovedì 13 luglio: Cefalù-Partinico (km. 165)
per un totale di 2.000 km

Puoi seguire live e tappe su Facebook e Instagram di aido nazionale https://www.facebook.com/Aido.odv/?locale=it_IT – https://www.secure.instagram.com/aido_nazionale/?hl=af

Puoi percorrere con Michail un tratto in bici, consultando il calendario e le tappe.

Se il progetto merita la tua attenzione, sostienici attivamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto