AIDO FVG dati 2023: 5.000 studenti raggiunti, oltre 3.000 solo con le iniziative AIDO

NEL 2023 116 TRAPIANTI E 5000 STUDENTI RAGGIUNTI DAI PROGETTI DI SENSIBILIZZAZIONE

Il Centro Regionale Trapianti presenta i dati del 2023: 116 trapianti, un numero raggiunto solo una volta da inizio attività. Importanti anche i numeri della divulgazione e informazione realizzati insieme alle associazioni di volontariato: 5000 ragazzi raggiunti da laboratori e progetti di sensibilizzazione.

Nel 2023, in FVG ci sono stati 116 in trapianti di organi e 5000 gli studenti raggiunti da attività di sensibilizzazione al dono. Dati di grande valore che evidenziano l’impegno che l’intero sistema sanitario in alleanza con le associazioni del dono sono riusciti a mettere in piedi negli ultimi anni.

Nel documento di accompagnamento alla presentazione dei dati 2023, che si è tenuto a fine gennaio all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, alla presenza del direttore del Centro Regionale Trapianti Roberto Peressutti e dell’assessore regionale alla Salute e Protezione sociale Riccardo Riccardi, si legge infatti che “L’attività di trapianto di organi solidi è passata da 102 a 116 grazie a un aumento delle donazioni e all’attività di trapianto di rene da vivente passata da 6 a 10, risultato mai raggiunto in precedenza. Oltre alle attività di donazione di tessuti: teste di femore e cornee, nel 2023 c’è stato l’avvio della donazione di placenta: 14 a UD e 3 a Latisana e il programma di donazione domino di valvole cardiache da ricevente di cuore”.

L’incremento porta al valore di 97 trapianti per milione di popolazione che va confrontato col dato nazionale di 62 e con quello della Spagna, Paese di riferimento che nei dati certificati pubblicati nel 2021 raggiunge i 99 trapianti per milione. “Tutto questo – ha spiegato l’assessore regionale Riccardi nel comunicato della Regione FVG – è merito di un sistema professionale che cresce, al suo modello organizzativo, al talento e alla passione di tanti professionisti e anche al grande lavoro svolto dal sistema delle associazioni che fa crescere aspetti culturali importanti nel campo del dono”.

AIDO FVG, insieme ad altre associazioni, è la principale protagonista delle attività di sensibilizzazione e divulgazione del messaggio del dono svolta insieme al Centro Regionale Trapianti. Si tratta di un’attività di grande impatto che ha permesso di raggiungere 5000 studenti nel corso dell’anno di cui oltre 3000 solo per le iniziative per la scuola messe in campo da AIDO Fvg.

Notizia pubblicata su https://www.aidofvg.it/news/nle-2023-116-trapianti-e-5000-studenti-raggiunti-dai-progetti-di-sensibilizzazione/ che riprende il comunicato ufficiale della Regione FVR https://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20240123160200003

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto