I reni in salute aiutano il cuore ed evitano i trapianti

In genere consideriamo questi organi esclusivamente come filtri per depurare l’organismo. In realtà sono alla base di complesse e delicate funzioni. Ecco tutte le ragioni per non arrivare tardi con le cure di Vita e Salute Sui reni – il cui nome non ci è ignoto – e del loro funzionamento abbiamo spesso solo informazioni …

I reni in salute aiutano il cuore ed evitano i trapianti Leggi altro »

Un riconoscimento meritato per gli impiegati dell’Ufficio Anagrafe di Brugherio

Anche gli impiegati degli Uffici Anagrafe dei nostri Comuni fanno la loro parte nella raccolta delle Dichiarazioni di volontà a donare organi, tessuti e cellule ed è per questo che i volontari del Gruppo Comunale A.I.D.O. di Brugherio hanno deciso, nella loro ultima Assemblea, di dare un riconoscimento a quanti nel loro Comune si adoperano …

Un riconoscimento meritato per gli impiegati dell’Ufficio Anagrafe di Brugherio Leggi altro »

I benefici della bici in città, senza rischi

Molti incidenti nelle strade urbane coinvolgono i ciclisti. Colpa di strade poco sicure, mancanza di adeguate piste ciclabili. E anche di alcune regole poco rispettate. Ecco i consigli per un uso consapevole di un mezzo di trasporto ecologico di Vita e Salute Le strade, soprattutto per chi pedala o va a piedi, sono pericolose? Parrebbe …

I benefici della bici in città, senza rischi Leggi altro »

I volontari dell’A.I.D.O. di Monza e Brianza incontrano gli studenti della Scuola Media di Triuggio

Martedì 20 febbraio Giorgio Tincani, relatore della Commissione Scuola della Sezione Provinciale A.I.D.O. di Monza e Brianza, ha illustrato, con chiarezza ed incisività, agli alunni delle tre classi di seconda della Scuola secondaria di primo grado Gaetano Casati di Triuggio il valore della donazione degli organi, tessuti e cellule al fine di trapianto. Gli studenti …

I volontari dell’A.I.D.O. di Monza e Brianza incontrano gli studenti della Scuola Media di Triuggio Leggi altro »

Ipertensione: tenete sotto controllo quella “mascherata”

Dopo i 40 anni, la pressione arteriosa andrebbe controllata periodicamente. Le misurazioni devono però essere fatte seguendo regole specifiche per ottenere valori attendibili. Anche perché potrebbero esserci casi asintomatici di Vita e Salute Cominciamo da questo dato: oggi in Italia sono 120mila le persone che hanno un infarto miocardico acuto di cui 25mila muoiono prima …

Ipertensione: tenete sotto controllo quella “mascherata” Leggi altro »

Trasformiamo la testardaggine in una virtù

Alla scoperta di un atteggiamento che può avere riscontri negativi. Ma se saputo indirizzare bene, può aiutarci a raggiungere importanti risultati in molti ambiti della nostra vita di Vita e Salute Il dizionario della lingua italiana definisce l’aggettivo testardo come: “Cocciuto, eccessivamente ostinato, che persiste nelle decisioni prese, giuste o sbagliate che siano, senza tener …

Trasformiamo la testardaggine in una virtù Leggi altro »

“Imparare a donare”. AIDO Fvg crea un progetto per dare l’esempio

Un progetto pilota per imparare a donare: 42 beneficiari diretti, bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni in condizioni di disagio hanno ricevuto sostegno scolastico ed educativo e una sensibilizzazione sul tema del dono a partire dall’esempio dato loro dal territorio. Il progetto è stato realizzato grazie a un bando della Regione FVG dedicato …

“Imparare a donare”. AIDO Fvg crea un progetto per dare l’esempio Leggi altro »

Studenti dell’I.T.C. Don Milani di Meda incontrano i Volontari dell’A.I.D.O.

Un bell’incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Don Milani di Meda, lo scorso mercoledì mattina 14 febbraio, per parlare di solidarietà umana, donazione di organi e tessuti post mortem e di trapianti, quasi sempre salvavita, per i pazienti che sono in lista d’attesa per averlo. Bell’incontro che ha soddisfatto il relatore A.I.D.O. Lucio D’Atri …

Studenti dell’I.T.C. Don Milani di Meda incontrano i Volontari dell’A.I.D.O. Leggi altro »

I Volontari dell’A.I.D.O. di Monza e Brianza incontrano gli studenti del Liceo Zucchi di Monza

Il 1° febbraio si è svolto presso il Liceo Zucchi di Monza, nell’ambito del programma “Attività Alternative” dove sono invitate Associazioni di Volontariato, Aziende, Giornalisti, Imprenditori eccetera, un incontro degli studenti con Volontari della Commissione Scuola della Sezione Provinciale A.I.D.O. di Monza e della Brianza, al fine d’informarli e sensibilizzarli riguardo la Donazione di organi …

I Volontari dell’A.I.D.O. di Monza e Brianza incontrano gli studenti del Liceo Zucchi di Monza Leggi altro »

Torna in alto