Come si può esprimere il proprio consenso alla donazione di organi post mortem?

Il principio del silenzio assenso (capo II, legge 1 aprile 1999, n.91) non è ancora stato attuato. In questo periodo transitorio, la legge stabilisce il principio del consenso o dissenso esplicito, per cui ad ogni persona maggiorenne è data la possibilità di dichiarare validamente la propria volontà scegliendo una delle modalità di seguito indicate: iscrivendosi …

Come si può esprimere il proprio consenso alla donazione di organi post mortem? Leggi altro »

Giornata Nazionale della donazione di Organi e Tessuti

Per la Giornata Nazionale della donazione di Organi e Tessuti i volontari AIDO hanno organizzato punti informativi in tutta la penisola per poter fornire ai cittadini le informazioni necessarie per poter fare una scelta consapevole. Oltre alla scelta in Comune al momento del rinnovo della carta d’identità ricordiamo che è possibile manifestare la volontà favorevole …

Giornata Nazionale della donazione di Organi e Tessuti Leggi altro »

Toglietevi tutti i dubbi sulla dieta verde

L’alimentazione vegetariana o vegana attira molte persone, frenate però da perplessità che ancora la circondano, per lo più prive di fondamento. In realtà offre molti vantaggi, tutti confermati dalla scienza alimentare. Ecco tutte le bufale da smascherare su questi tipi di dieta di Vita e Salute Quante false credenze! Mito n. 1: le proteine sono …

Toglietevi tutti i dubbi sulla dieta verde Leggi altro »

UN NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO PER AIDO REGIONE PIEMONTE

Sabato 11 maggio presso la Sala Cervi di Caselle Torinese si è svolta l’Assemblea Elettiva di Aido Regionale del Piemonte. L’incontro condotto dal Presidente d’Assemblea Valter Mione accompagnato dal Vice Presidente Vicario uscente Fabio Arossa e dalla Segretaria dell’Assemblea Marina Aires, ha visto la presenza di circa 80 delegati giunti dalle province piemontesi. Durante l’incontro …

UN NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO PER AIDO REGIONE PIEMONTE Leggi altro »

Con meno stress migliorano le cure anti tumore

Un atteggiamento di fiducia, meno ansioso, e supportato da buone relazioni sociali e spirituali, rende più efficaci le terapie e la prognosi dei pazienti oncologici. Le ultime scoperte scientifiche sull’effetto della psiche sulle terapie di Vita e Salute Lo stress ha effetti importanti sulla nostra salute, e non solo dal punto di vista emotivo. Studi …

Con meno stress migliorano le cure anti tumore Leggi altro »

È USCITO IL PRIMO PODCAST DI AIDO PIEMONTE “AiDO – LA SOLIDARIETÀ FA RUMORE”

È uscito il 9 maggio su Spotify, Apple Podcast e Amazon Music “AiDO – La solidarietà fa rumore” il Podcast di Aido Piemonte, l’Associazione Italiana per la donazione di organi tessuti e cellule. Un’idea creativa e pratica per soddisfare l’esigenza di divulgare – sempre di più e sempre meglio – l’importanza della solidarietà e, in …

È USCITO IL PRIMO PODCAST DI AIDO PIEMONTE “AiDO – LA SOLIDARIETÀ FA RUMORE” Leggi altro »

Digitalaido: oltre 8.000 le espressioni di volontà nei primi mesi del 2024

La nuova versione di DigitalAido, il sistema digitale che permette di manifestare la propria volontà alla donazione degli organi ovunque e in qualsiasi momento ha raccolto nei primi 4 mesi del 2024 ben 8.046 manifestazioni favorevoli. Il picco di nuove adesioni si è registrato proprio durante la Giornata nazionale di AIDO, Associazione Italiana per la …

Digitalaido: oltre 8.000 le espressioni di volontà nei primi mesi del 2024 Leggi altro »

La sigaretta degli altri ci fa ammalare

Da oltre cinquant’anni sappiamo che il consumo di tabacco provoca dipendenza. Ma deve aumentare la sensibilità anche verso il fumo di passivo o di seconda e terza mano. Perché è pericoloso anche stare vicini ai fumatori o soggiornare nell’ambiente in cui altri in precedenza hanno fumato di Vita e Salute Anche rispetto alle conseguenze sulla …

La sigaretta degli altri ci fa ammalare Leggi altro »

Menopausa. Donne, camminate per non sentirvi giù

Una fase della vita che può caratterizzarsi con una serie di disagi, tra cui anche stati depressivi. Ma non è una condizione patologica obbligatoria. Alcune semplici soluzioni vi aiuteranno a rendere più sereno questo periodo di Vita e Salute È a torto considerata dal senso comune una malattia, almeno nel mondo Occidentale. Per questo è …

Menopausa. Donne, camminate per non sentirvi giù Leggi altro »

Il Gruppo Aido Co Ro corre per il Sì a Cariati con la 1^ edizione di “Corri per Cariati insieme”

A Cariati il prossimo 12 Maggio si terrà la 1^edizione della gara podistica “Corri per Cariati insieme” con una percorrenza di 9 km ca che costeggerà tutto il lungomare di Cariati. Il ritrovo è previsto presso il Lungomare zona Padre Pio alle ore 8:30 da cui si partirà alle ore 9:30. La manifestazione, promossa dall’Associazione …

Il Gruppo Aido Co Ro corre per il Sì a Cariati con la 1^ edizione di “Corri per Cariati insieme” Leggi altro »

Torna in alto