“Stanza della Vita” – Ospedale di Lecco

C’è l’intero territorio dentro il Progetto “La Stanza della Vita” portato oggi a compimento inaugurando all’Ospedale Manzoni due piccoli ambienti – finemente arredati – destinati a diventare luogo in cui accogliere i famigliari proponendo loro, in un momento di dolore, di alimentare la speranza di altri, autorizzando il prelievo degli organi. Per volontà dell’AIDO provinciale, …

“Stanza della Vita” – Ospedale di Lecco Leggi altro »

Insalata pronta all’uso. E più povera

Dilagano ormai gli alimenti freschi offerti già lavati e imbustati, “definiti di quarta gamma”. Permettono di guadagnare tempo in cucina, al prezzo però di consumare cibi meno ricchi nutrizionalmente e di impattare di più sull’ambiente. Ecco le alternative di Vita e salute Parliamo di insalate IV gamma. Si tratta di verdura fresca, lavata, confezionata e …

Insalata pronta all’uso. E più povera Leggi altro »

Quando lo sport causa ansia e disturbi alimentari

In diverse discipline, la spinta alla performance migliore, come testimoniano anche campioni olimpici, è fonte di problematiche che spingono a cercare soluzioni nel cibo. A rischio anche i dilettanti. Ma l’attività sportiva, se ben orientata, diventa una palestra per migliorarsi nella vita di Vita e Salute Gli atleti vivono le aspettative di perfezione, la costante …

Quando lo sport causa ansia e disturbi alimentari Leggi altro »

UN MURALES PER RACCONTARE IL POTERE DE IL GRANDE DONO

In occasione degli anniversari delle sezioni comunali di AIDO e AVIS di Prata di Pordenone, è stato inaugurato il murales “Il grande dono” dell’artista Edoardo Nardin. Rappresenta un tributo a tutti i donatori e alle persone che dedicano parte di sé stessi agli altri divulgando il messaggio del dono. Un grande murales che ricorda un …

UN MURALES PER RACCONTARE IL POTERE DE IL GRANDE DONO Leggi altro »

Serotonina per il nostro equilibrio

L’hanno definita “ormone della felicità”, ma si tratta di un’espressione riduttiva. Agisce sull’umore ed è un regolatore dei processi del nostro organismo. Stimolarne la produzione è importante nelle cure psichiatriche. Con diversi vantaggi e alcuni limiti da considerare di Vita e Salute Spesso è definita l’ormone della felicità, ma si tratta di una definizione limitativa: …

Serotonina per il nostro equilibrio Leggi altro »

Persone troppo sensibili, ma non sbagliate

Si definiscono Pas e sono particolarmente empatiche e intuitive. Possono però essere sopraffatte da un eccesso di sollecitazioni da parte dell’ambiente sociale. Non è comunque una patologia, ma un’attitudine diffusa, con virtù e alcune vulnerabilità di Vita e Salute “Sei troppo sensibile!” Quanti e quante se lo sono sentiti ripetere? Oggi sappiamo che quel troppo …

Persone troppo sensibili, ma non sbagliate Leggi altro »

AL BASKETVILLE 2024 LA NAZIONALE ITALIANA TRAPIANTATI

Si è tenuto dal 17 al 22 giugno, presso il quartiere di Villanova a Pordenone, la seconda edizione di Basketville, una sei giorni di pallacanestro dall’alba al tramonto che ha riunito tantissimi appassionati di basket e che quest’anno ha ospitato anche la Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati ANED. Un evento che ha saputo coniugare sport …

AL BASKETVILLE 2024 LA NAZIONALE ITALIANA TRAPIANTATI Leggi altro »

Torna in alto