Ci siamo presi due giorni per riprenderci dalla gioia del 2° Trofeo Ti Aido – L’amore per la vita. Come ogni festa che si rispetti, domenica 25 giugno, abbiamo fatto il pieno di sorrisi e abbracci. Ma soprattutto abbiamo parlato di donazioni, di trapianti e di vita.
Al nostro fianco, anche quest’anno, Gso Castello, Ferruccio Della Valle, Admo Como, Avis Cantù e Abio. Ringraziamo tutti per aver scelto di camminare di nuovo al nostro fianco per una missione che ci sta profondamente a cuore. Tutta la giornata ha visto il susseguirsi di partite di calcio maschile e femminile e beach volley.
Ci piace dare i numeri, perché in fondo quello che fa un’organizzazione di volontariato, è raccogliere persone e cuori, intorno allo stesso obiettivo finale. Ci hanno comunicato che il Centro sportivo a fine serata aveva accolto più di 600 persone. 100 ragazzi, pulcini ed esordienti, di età compresa tra i 9 e i 13 anni. Oltre 100 giocatori e giocatrici di calcio. 3 Arbitri del CSI. 30 ragazzi impegnati sul campo di sabbia per il Beach Volley.
Con noi la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, Aido Giussano, Cascina Mamete, Vecchi ma buoni per il quadrangolare maschile. Le Amise Football Club Aido di Bergamo, Real Meda e Gso Castello per il triangolare femminile. I Cincillà, il Bunkerino, Team Barazzo, San Carlo e Le Giovanne per il beach.
LA CLASSIFICA
1° posto: Calcio femminile REAL MEDA
2° posto: GSO Castello
3° posto: Le Amise
1° posto: Calcio maschile Cascina Mamete
2° posto: Aido Giussano
3° posto: Nazionale Calcio Trapiantati
4° posto: Vecchi ma buoni
1° posto: beach volley I Cincillà
2° posto: Team Barazzo
3° posto: Il Bunkerino
4° posto: San Carlo
4° posto: Le Giovanne
Il trofeo Ti Aidio, scultura in legno, disegnata da Maria Grazia Polli e realizzata da Ivano Rota, è stato innalzato al cielo anche quest’anno e speriamo che continui così per tanti anni a venire. Continuiamo a dare i numeri dicendo che nella giornata di domenica abbiamo raccolto: 33 iscrizioni ad Aido, 10 tipizzazioni Admo di ragazzi tra i 18 e i 35 anni e 2 iscrizioni Avis.
Il Gruppo Aido Città di Cantù ha lavorato sodo e con continuità per un anno intero. Siamo, come ben sapete, un’ Organizzazione di volontariato e tutto quello che facciamo è guidato dalla passione. Nell’arco della giornata si sono susseguiti giochi, intrattenimento ai bambini grazie ad Abio, buon cibo e testimonianze.
Ma quest’anno abbiamo avuto alcuni minuti speciali, perché tra le testimonianze c’erano anche la moglie, il compagno e la mamma di due donatori, Gianluca e Giorgia, e l’emozione è stata davvero intensa.
Grazie di cuore a Lorena, Susy e Carlo con la piccola Sophie. Non ci sono parole per descrivere la gioia e l’emozione. Siamo alla fine di un altro anno all’insegna del dono.
Vi aspettiamo sabato 22 luglio in Piazza Garibaldi a Cantù per il Concerto per Aido, offerto da Avis, con Jesper Lindell e la sua band. Jesper torna in Italia dopo aver festeggiato con noi, l’anno scorso, il primo compleanno di Aido Cantù.
Jesper Lindell in seguito ad una grave congenita malattia renale, che lo costringe alla dialisi tre volte alla settimana, riceve un trapianto. Il trapianto del rene donato dal padre gli fa finalmente superare i momenti bui, che si trasformano in un disco meraviglioso anticipato dal singolo “Live a Light On“ in duetto con Amy Helm. Torna con la sua meravigliosa melodia per farci sognare ancora.
Alida Paternostro, Vicepresidente Aido Cantù